lunedì 30 luglio 2012

SPECIALE ARTE E SPORT LONDRA 2012. Ancora una medaglia nel tiro a segno. Con l’avvento della polvere da sparo, le armi nere impegnate nell’attività ludica della caccia

Un altro argento dal tiro a segno. Dopo la medaglia inaugurale di Luca Tesconi nella pistola 10 metri, è stata la volta di un altro toscano, il fiorentino Niccolò Campriani nella carabina 10 metri.
Con la scoperta della polvere da sparo, la prima attività ludica per le cosiddette armi da fuoco o nere è stata quella della caccia. Situazione rappresentata nel dipinto di Thomas Eakins, artista di Philadelphia della seconda metà dell’Ottocento, che può considerarsi il primo vero pittore degli sportivi. Egli ha offerto un contributo essenziale allo sviluppo di un nuovo genere pittorico: l’immagine della competizione sportiva. Con lui, nella nuova pittura di soggetto sportivo, le celebrazioni dei corpi perfetti degli atleti greci hanno lasciato il posto al momento degli allenamenti e della gara vera e propria (da Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento di Tiziana Pikler).

Thomas Eakins, Rail Shooting

Nessun commento:

Posta un commento