sabato 28 luglio 2012

SPECIALE ARTE E SPORT LONDRA 2012. Il braciere olimpico la grande sorpresa

La XXX edizione delle Olimpiadi è iniziata. A dare il via ai Giochi di Londra 2012 la tradizionale accensione del braciere olimpico. Il momento clou della cerimonia d’apertura, ideata dal regista inglese Danny Boyle, autore del film The Millionaire, è stato il formarsi della splendida struttura del braciere, una delle più belle novità offerte dalla serata londinese. Mentre tutti, bookmakers inglesi inclusi, ci stavamo ancora chiedendo chi sarebbe stato l’ultimo tedoforo è arrivata la sorpresa. Sette torce portate da altrettante giovani speranze dello sport britannico hanno acceso contemporaneamente il braciere, innescando uno spettacolare meccanismo composto da 204 petali di rame, uno per ogni Paese partecipante, presentati sfilando insieme alle rispettive squadre accanto ai portabandiera. Fino all'ultimo non ci si è resi conto di dove fosse realmente il braciere. Almeno sino a quando le 204 fiaccole si sono sollevate da terra confluendo tra loro per arrivare a formarlo. Il risultato? Un’immagine tanto inedita quanto spettacolare!
Quasi quanto le 2.012 sterline (circa 2.500 euro) necessarie ad acquistare un biglietto per una delle ultime poltroncine disponibili nello stadio londinese.
Il braciere, accesso nel mezzo dello stadio, verrà spostato a una delle entrate dell'impianto prima dell'inizio delle gare. In questo modo, però, la fiamma non sarà visibile dall'esterno. "Il fuoco olimpico deve stare tra la gente, non in alto nel cielo", ha risposto il suo ideatore, Thomas Heatherwick, "e comunque con la tecnologia di oggi la fiamma potrà essere vista da tutti nel Parco Olimpico".


I giovani atleti inglesi accendono i 204 petali

I petali in rame: uno per ogni Paese partecipante


Il braciere olimpico di
Londra 2012

La fiamma olimpica

Nessun commento:

Posta un commento