lunedì 6 agosto 2012

SPECIALE ARTE E SPORT LONDRA 2012. Google e Olimpiadi a metà Giochi: i doodle e i risultati azzurri giorno per giono

Ogni giorno Google accompagna i XXX Giochi di Londra 2012 con una serie di doodle olimpici con diverse discipline sportive protagoniste. Ripercorriamoli uno dopo l’altro e vediamo se hanno portato fortuna o meno alla squadra italiana nella prima settimana di competizioni.
Giovedì 26 luglio. La vigilia dei Giochi è stata presentata con una scritta LONDON 2012 sotto i cinque cerchi. Come dire: ci siamo, in bocca al lupo a tutti!
Venerdì 27 luglio. Il giorno della cerimonia d’apertura il logo di Mountain View riproduce cinque discipline - calcio, nuoto, atletica, scherma e basket - e i cinque continenti.
Sabato 28 luglio. L’immagine scelta è quella di una donna impegnata nel tiro con l’arco. Google sbaglia solo il sesso dell’atleta da rappresentare: a vincere la medaglia d’oro nel tiro con l’arco è infatti la squadra maschile con Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli.
Domenica 29 luglio. Spazio ai tuffi, disciplina che debutta proprio nella seconda giornata di gare ufficiali. Ancora una volta una donna, questa volta con cuffia e costume ritratta su un trampolino, spalle alla piscina sottostante. Questa volta però l’immagine ha portato solo una medaglia di legno a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè nei tuffi dal trampolino da 3 metri sincro.
Lunedì 30 luglio. È la volta della scherma con due schermidori intenti a confrontarsi in pedana. Sullo sfondo del doodle c’è il logotipo di Google. Uno dei due contendenti ne impugna la lettera “L” per difendersi dagli attacchi dell’avversario. Poca fortuna: dopo i primi due giorni di gare con ben quattro medaglie, la scherma rimane a secco nella spada e nella sciabola femminile, nel fioretto e nella spada maschile.
Martedì 31 luglio. Un baffuto atleta si cimenta in una prova di forza agli anelli costituiti dalle due “O” di Google. Per l’Italia è la prima giornata che si chiude senza medaglie. Che abbiano evitato la piscina del nuoto per non assumersi responsabilità con la Pellegrini dopo il doodle dedicato ai tuffi?
Mercoledì 1 agosto. Per Google doodle dedicato all’hockey su prato femminile. Per l’Italia arriva la terza medaglia d’oro. A conquistarla è Daniele Molmenti nella canoa slalom K1.
Giovedì 2 agosto. Il tennis tavolo è la disciplina scelta da Mountain View. L’Italia, intanto, porta a undici le sue medaglie con l’argento del canottaggio, il due di coppia di Alessio Sartori e Romano Battisti, e l’oro del fioretto femminile a squadre, con le magnifiche tre del podio olimpico individuale: Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali.
Venerdì 3 agosto. Entra in scena la regina dei Giochi, l’atletica leggera: 9 giorni di gare, 47 titoli in palio, 2.150 atleti iscritti. Il doodle non poteva che essere dedicato a lei, con la prova inaugurale del lancio del peso maschile. Per l’Italia arriva la sesta medaglia dalla scherma - sciabola a squadre maschile - il dodicesimo alloro del medagliere azzurro.
Sabato 4 agosto. Ancora atletica leggera anche se è discutibile la disciplina prescelta da Google, il salto con l’asta femminile, nella giornata di esordio del paralimpico sudafricano Oscar Pistorius nei 400 metri. Per l’Italia arriva il quinto oro: ad aggiudicarselo la 20enne Jessica Rossi nel tiro a volo – fossa olimpica – trap.
Domenica 5 agosto. Per Google è la volta del nuoto sincronizzato ma dalla vasca, questa volta dei tuffi, non arrivano buone notizie. Tania Cagnotto perde il bronzo nel trampolino individuale per soli 20 centesimi di punto. Nell'ultimo giorno di gare per la scherma, arriva l'oro nel fioretto a squadre maschile: quattordicesima medaglia per l'Italia, settima della disciplina.
Dove prenderà le medaglie l'Italia nella seconda settimana dei Giochi?

Giovedì 26 luglio
Venerdì 27 luglio










Sabato 28 luglio
Domenica 29 luglio











Lunedì 30 luglio
Martedì 31 luglio











Mercoledì 1 agosto

Giovedì 2 agosto










Venerdì 3 agosto
Sabato 4 agosto












Domenica 5 agosto






Nessun commento:

Posta un commento