Un appuntamento storico. Da mercoledì 11 aprile, l’America’s Cup, la regata più antica e famosa del mondo, arriva a Napoli. In attesa dell’evento vero e proprio che si terrà l’anno prossimo nella baia di San Francisco, nel golfo all’ombra del Vesuvio si disputerà una tappa delle World Series, cinque giorni di allenamento per Luna Rossa e altri sette team stranieri. Madrina della manifestazione Alessandra Sensini, pluricampionessa di windsurf, che durante la presentazione in Piazza del Municipio, ha consegnato il tricolore.
La prima competizione internazionale dell’America’s Cup si è svolta nel 1851, con il nome di Coppa delle Cento Ghinee. Sono gli anni in cui gli Stati Uniti d’America si interrogano sulla loro identità. In quel periodo i pittori realisti statunitensi tendono a definire una pittura autenticamente americana, specchio di una nazione e di una cultura che vuole render noto di aver reciso ogni legame con l’Europa. Il tema delle regate, tanto caro agli impressionisti europei, permane ma, come dimostra il dipinto di Thomas Eakins (Philadelphia, 1844-1916), in America viene sottolineata la forza autonoma della natura e della realtà, che negli States vede appunto nascere anche le prime competizioni veliche.
Thomas Eakins, Regata nel Delaware, 1874 olio su tela, 24x36 in. Museum of Art, Philadelphia |
Ciao, sono una blogger di Milano (http://senecamilano.blogspot.it/) e partecipo a un incontro tra blogger a Roma organizzato con ALDO ( http://viadellapolveriera.blogspot.it/2012/04/tutte-le-strade-portano-roma.html ) e Sandra (http://sandramaccaferri.blogspot.it/).
RispondiEliminaHo visto che sei di Roma. Non hai voglia di esserci anche tu? Le adesioni chiudono il 30 aprile.
Per avere tutte le informazioni e confermare la tua adesione, puoi andare all’indirizzo di ALDO ( http://viadellapolveriera.blogspot.it/2012/04/tutte-le-strade-portano-roma.html ).
Grazie. Se ci sarai, ci farà molto piacere conoscerti.
Grazie! Ma in quei giorni non sarò a Roma. Tenetemi comunque aggiornata su incontri futuri.
EliminaCiao!