mercoledì 14 maggio 2014

IL PRIMO MUSEO DEL TENNIS IN ITALIA AL TC AMBROSIANO A MILANO

Anche l’Italia potrà sfoggiare il suo Museo del Tennis. E sarà un qualcosa di unico, un Museo 2.0. Il progetto è stato presentato in anteprima nel Centro Stampa degli Internazionali BNL d’Italia. La struttura sorgerà presso il Tennis Club Ambrosiano di Milano, uno dei circoli storici della Lombardia, sede del Torneo Avvenire, evento che quest’anno festeggia mezzo secolo di storia.
Si tratta di un progetto rivoluzionario, totalmente innovativo. Non il classico museo statico, ma un ambiente interattivo, una formula nuova di concepire uno spazio museale. Unico in Italia, sarà realizzato con formula rivoluzionaria, con ambienti e scenari digitali interattivi in cui immagini, suoni e luci seducono l’attenzione e la partecipazione di visitatori di tutte le età. Il Museo tratterà il tennis in tutta la sua essenza, analizzandone gli aspetti sportivi, agonistici, scientifici, sociali e storici con elementi sempre nuovi e sempre diversi.
L’obiettivo – spiega il responsabile del progetto Filippo Grassia – è arrivare alla realizzazione di un luogo che possa essere visitato più volte trovando sempre nuovi spunti, nuove emozioni da vivere”. Non sarà insomma, un museo da spolverare.
Un piano, interamente dedicato, sarà il cuore del museo del tennis. Mille metri quadrati di tastiere, postazioni e schermi con cui il visitatore potrà interagire, selezionare campioni del passato ed attuali per studiarli e sfidarli in partite virtuali. I più giovani potranno scoprire incontri storici che sono rimasti nella memoria collettiva, rinnovando così l’entusiasmo che questo sport riesce sempre a suscitare.
Il progetto rientra nell’intera riqualificazione del T.C Ambrosiano. Il museo sorgerà di fianco all’attuale Club House e sarà completato entro febbraio 2015, in coincidenza con l’Expo.  Cinque milioni di euro l’investimento totale, due finanziati con un contributo ministeriale, il resto a carico del Club Ambrosiano.  “E’ un’occasione epocale – dice orgoglioso Gianfranco Secoli, presidente del TC Ambrosiano – Saremo più moderni, più efficienti e più al passo con i tempi.
T.C. Ambrosiano

Nessun commento:

Posta un commento