sabato 13 ottobre 2012

L’ITALIA NEL PALLONE: QUATTRO CONFERENZE SULLE ARTI E IL CALCIO

Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta L’Italia nel pallone, un ciclo di quattro conferenze sul tema “arte e calcio”, sviluppato dall’Ufficio Didattica del MACRO in collaborazione con Giovanni Giaretta, nell’ambito del suo progetto legato al programma Artisti in residenza.
Durante gli incontri,  che si terranno nella Sala Cinema (via Reggio Emilia 54, Roma) dalle ore 17,00 alle ore 19, esperti del settore si alterneranno con una serie di interventi su come il calcio – lo sport più amato e seguito in Italia - abbia influenzato varie discipline, dall’arte all’architettura, dalla letteratura alla fotografia.
Il primo incontro, martedì 16 ottobre, affronterà i molteplici sviluppi della letteratura calcistica contemporanea, l’analisi del linguaggio giornalistico e il rapporto diretto tra i metodi di gioco, a uomo e a zona, e i sistemi di produzione tipici del capitalismo che hanno caratterizzato il XX secolo.
Interverranno all’incontro Daniele Camilli, giornalista e scrittore, e Massimo Basile, giornalista del Corriere dello Sport.
La ricerca che Giovanni Giaretta sta sviluppando durante la residenza al MACRO è una ricerca teorica che vede le sue origini nel documentario Le sport et les hommes  (1961) di Hubert Aquin le cui immagini sono accompagnate da un testo elaborato appositamente da Roland Barthes sulla possibilità di tracciare una storia dello sport individuandone una specifica fenomenologia e poetica.
Nell’ambito della ricerca avviata dall’artista in residenza, il ciclo di incontri L’Italia nel pallone vuole rappresentare un’occasione per favorire un dibattito interdisciplinare, un’opportunità di dialogo diretto tra il pubblico e i protagonisti del mondo della cultura contemporanea.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 23 ottobre 2012 | I luoghi del culto
Martedì 30 ottobre 2012 | Influenze calcistiche nell’arte
Martedì 13 novembre 2012 | Il calciatore come icona contemporanea

La locandina

Nessun commento:

Posta un commento