Seconda medaglia dal pugilato, seconda medaglia per Marcianise, cittadina in provincia di Caserta. Dopo il bronzo di Vincenzo Mangiacapre nella cat. 64 kg , Clemente Russo bissa l'argento di Pechino 2008. Nella finale londinese per l'oro della cat. 91 kg., il pugile di Marcianise è stato infatti sconfitto dall’ucraino Oleksandr Usyk, campione del mondo, per 14-11.
I primi pugili ritratti nell’arte, così come i canottieri in azione, sono opera dell’americano Thomas Eakins (Philadephia, 1844-1916), l’artista degli sportivi. Il boxeur che saluta è il peso piuma Billy Smith, che ha preso parte a più di cento incontri e che è anche il protagonista del dipinto Tra i round. L’incontro dal quale l’artista ha preso spunto per i due quadri ha avuto luogo il 22 aprile 1898 tra Tim Callahan e Billy Smith. Il match è stato molto vicino fino all’ultimo round quando Callahan ha preso un leggero vantaggio, che gli ha permesso di aggiudicarsi l’incontro. Per Salutat, però, Eakins ha fatto una forzatura alla realtà e ha ritratto Smith come il vincitore (da Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento di Tiziana Pikler).
![]() |
Thomas Eakins, Salutat, 1898. Olio su tela, 49x39 in. Addison Gallery of American Art, Phillips Academy, Andover (Massachusetts) |
![]() |
Thomas Eakins, Between rounds, 1899. Olio su tela, 50x39 in. Philadelphia Museum of Art, Philadelphia |
Nessun commento:
Posta un commento