Continua il raffronto tra le discipline scelte da Mountain View e i risultati degli atleti italiani. Vediamo come è andata nella seconda settimana di gare, giorno dopo giorno.
Lunedì 6 agosto. Per Google ancora atletica leggera, questa volta il lancio del giavellotto maschile. Per i colori azzurri arrivano altre tre medaglie: l’oro di Niccolò Campriani nel tiro a segno, carabina 50 m . 3 pos., l’argento di Massimo Fabbrizi nel tiro a volo, fossa trap e il bronzo di Matteo Morandi nella ginnastica, anelli.
Martedì 7 agosto. Sempre atletica leggera: corsa a ostacoli. Per l’Italia arriva la seconda giornata senza medaglie dall’inizio dei Giochi. Grande amarezza per il quarto posto di Vanessa Ferrari nella finale a corpo libero della ginnastica. Per la romana stesso punteggio (14.900) della terza, la russa Aliya Mustafina, premiata per l’esecuzione superiore (voto 9), come stabilito dal regolamento in caso di ex aequo.
Mercoledì 8 agosto. Finalmente a Mountain View cambiano disciplina: è la volta del basket. Terzo giorno senza medaglie per l’Italia e riflettori puntati sugli sport di squadra: in semifinale sia il Settebello della pallanuoto (11-9 all’Ungheria, campione olimpico nelle ultime tre edizioni dei Giochi), sia il sestetto della pallavolo maschile (3-0 agli Usa, campioni olimpici uscenti).
Giovedì 9 agosto. È il giorno della canoa, ma non porta fortuna a Josefa Idem che giunge quinta nel K1 500, a soli tre decimi dal bronzo. A 47 anni, con otto olimpiadi alle spalle (unica donna al mondo) e dieci finali disputate, Josefa annuncia il suo ritiro dopo oltre trent’anni di carriera. Per i colori azzurri ci sono due medaglie di bronzo: Martina Grimaldi nel gran fondo di nuoto 10 km . (primo alloro italiano della specialità) e Fabrizio Donato nell’atletica leggera, salto triplo.
91 kg ; Carlo Molfetta è d’oro nel taekwondo +80 kg .
Domenica 12 agosto. Ultimo giorno di gare per Londra 2012 e Google anticipa la cerimonia di chiusura. L’Italia chiudela XXX edizioni dei Giochi così come l’aveva iniziata: conquistando cinque medaglie. Argento per la pallanuoto maschile e Roberto Cammarelle nel pugilato, supermassimi. Bronzo per la pallavolo maschile, la ginnastica ritmica e Marco Aurelio Fontana nella mountain bike.
Venerdì 10 agosto. Immancabile pallone, è la volta del calcio con il titolo olimpico femminile che va agli Stati Uniti. Per l’Italia ci sono altre due medaglie di bronzo: dal pugilato con Vincenzo Mangiacapre e dal taekwondo con Mauro Sarmiento.
Sabato 11 agosto. A Mountain View scelgono la ginnastica ritmica e l’Italia spera sia un doodle di buon auspicio per la finale a squadre di domenica. Intanto per gli azzurri arrivano altre due medaglie dagli sport di combattimento: Clemente Russo è d’argento nel pugilato cat. Domenica 12 agosto. Ultimo giorno di gare per Londra 2012 e Google anticipa la cerimonia di chiusura. L’Italia chiude
![]() |
Lunedì 6 agosto |
![]() |
Martedì 7 agosto |
Mercoledì 8 agosto |
Giovedì 9 agosto |
Venerdì 10 agosto |
Sabato 11 agosto |
Domenica 12 agosto |
Nessun commento:
Posta un commento