venerdì 24 agosto 2012

MOSTRA ARTE E SPORT: E’ USCITO IL CATALOGO A CURA DELL'AONI

E’ uscito il catalogo del quinto Concorso Internazionale Olimpico di Pittura e Scultura “Arte e Sport 2012”, promosso dall’A.O.N.I. e di cui sono stati protagonisti allievi e giovani artisti di 15 Accademie di Belle Arti. “La pubblicazione del catalogo ha ottenuto, per la prima volta, il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali”, ci tiene a sottolineare il Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Mauro Checcoli. “La sesta edizione del concorso”, precisa Ugo Ristori, Segretario Generale dell’AONI, “sarà promossa presumibilmente nell’autunno del 2013, per concludersi in relazione alla scadenza dei Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Soci in Russia nel febbraio 2014. “Il realizzarsi di impegni di questa natura”, ricorda all’interno del volume Franco Carraro, Presidente della Fondazione Giulio Onesti, “rappresentava per Giulio Onesti l’occasione per affermare la volontà sua e del CONI di contribuire al concretizzarsi di iniziative, successivamente e in forma esplicita assunte anche dal CIO, con questo obiettivo: diffondere tra le giovani generazioni i valori originari dell’olimpismo di cui ogni espressione d’arte è parte integrante”.
Membro della Giuria del Concorso anche Tiziana Pikler, autrice del libro Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all’Ottocento.
Per maggiori informazioni: http://www.aoni.it/pubblicazioni/10-news/pubblicazioni/10-1-e-uscito-il-catalogo-sul-concorso-olimpico-internazionale-arte-e-sport-pittura-e-scultura-2013.html

La copertina del catalogo

Nessun commento:

Posta un commento