“Finalmente un vero e proprio Galà dello Sport. In America gli avrebbero dato la diretta televisiva in prima serata”. Il commento è di Michele Maffei, presidente A.M.O.V.A. L’occasione del Galà dello Sport è stata la celebrazione dei 25 anni dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Una grande festa, voluta dal presidente del CONI Giovanni Malagò, che si è tenuta in un Salone d’Onore completamente pieno in ogni ordine di posto.
Grande emozione espressa dal presidente dell’AONI, Mauro Checcoli, che ha premiato i Presidenti del CONI che si sono alternati negli ultimi 25 anni: Franco Carraro, Arrigo Gattai (alla memoria), Mario Pescante, (era assente Giovanni Petrucci) e Giovanni Malagò. Riconoscimento anche per il Presidente dell’Accademia Olimpica Internazionale, il greco Isidoros Kouvelos. Nel corso delle celebrazioni sono stati consegnati i Premi “Giulio Onesti” per il 2013, assegnati a Pietro Mennea (alla memoria, ritirato dalla moglie Manuela) e ad Alex Zanardi, campione paralimpico a Londra 2012.
E’ stato infine dato un premio anche a tutti i portabandiera olimpici e paralimpici, invernali ed estivi. Erano presenti Miranda Cicognani (Helsinki 1952), Fides Romanin (Oslo 1952), Raimondo D’Inzeo (Messico 1968), Abdon Pamich (Monaco 1972), Sara Simeoni (Los Angeles 1984), Pietro Mennea (Seul 1988, ritirato dalla moglie Manuela), Giuseppe Abbagnale e Luca Pancalli (Barcellona 1992), Paola Fantato (Atlanta 1996), Carlton Myers (Sydney 2000), Dorotea Agetle (Salt Lake City 2002), Carolina Kostner e Melania Corradini (Torino 2006), Francesco Porcellato (Pechino 2008), Giorgio Di Centa e Gianmaria Dal Maistro (Vancouver 2010).
Da segnalare che nel video ufficiale delle celebrazioni per i 25 anni dell'A.O.N.I. è stata inserita anche la copertina de "Il gioco e lo sport nelle arti pittoriche. Dalle origini all'Ottocento" di Tiziana Pikler, con la prefazione di Mauro Checcoli.
![]() |
Mauro Checcoli premia Giovanni Malagò |
Nessun commento:
Posta un commento